Tour dell'Alta Rezia

4 giorni di tour in mountainbike in Altarezia, tra l'Alta Valtellina, la Svizzera e l'Alto Adige.

  • Giorni: 4
  • Lunghezza: 175,50 km
  • Difficoltà: 4 su 5
  • Dislivello Salita: 5670 m
  • Dislivello Discesa: 9529 m
  • Partenza: Santa Caterina Valfurva
Prezzo del tour: 890,00 € a persona
RICHIEDI DISPONIBILITA'

Il tour prevede l'arrivo il giorno precedente a Santa Caterina Valfurva entro le ore 18:00 e dopo cena l'incontro con la guida per la presentazione del tour.

Il tour include:

  • 04 giorni di mezza pensione in hotel, come da programma
  • 04 giorni di accompagnamento guida bike
  • trasporto bagagli
  • salite meccanizzate e bike shuttle (ove previsto)

Programma giornaliero

Santa Caterina Valfurva - Livigno

Lunghezza: 50,50 km - Dislivello Salita: 2417 m - Difficoltà:  

Da Santa Caterina Valfurva, si percorre una strada sterrata che con un continuo saliscendi immerso nel bosco porta sino a Bormio. Si sale poi fino a Cancano, passando nei pressi della prestigiosa stazione termale dei Bagni di Bormio.
A Cancano si costeggia uno dei laghi artificiali che contraddistinguono la valle e si sale attraverso la Val Pettini fino a raggiungere la verde spianata della Malga Trela. Il Passo Trela è poco distante e da lì parte un divertente trail verso la Valle di Livigno.

Livigno - Pontresina (CH)

Lunghezza: 51,10 km - Dislivello Salita: 723 m - Difficoltà:  

La partenza da Livigno è con un bike shuttle che porta fino al Passo del Bernina. La discesa verso Celerina è su single trail molto panoramico. Si sale con gli impianti di risalita fino a Marguns. Si pedala lungo l'ultimo tratto di salita fino a raggiungere la sommità degli impianti di risalita di St. Moritz.
Poco lontano si trova il Passo Suvretta da dove si apre una valle incontaminata con un trail lungo e divertente.
Il rientro a Pontresina è sulla pista ciclabile.

Pontresina (CH) - Sondalo

Lunghezza: 49,50 km - Dislivello Salita: 1030 m - Difficoltà:  

Con il Trenino Rosso del Bernina - patrimonio dell'UNESCO - si raggiunge il Passo Bernina. La discesa verso Poschiavo è su single trail, che molte volte incontra i binari del famoso trenino.
Tramite la pista ciclabile ci si porta a Brusio dove un bike shuttle porterà i bikers fino a Bescia Bassa. Dopo una piccola salita - la prima parte su strada sterrata, la seconda su trail - si raggiunge il Passo d'Anzana e si può cominciare la famosa discesa dal Col d'Anzana. Il primo tratto è un lungo traverso che porta alla parte più divertente e tecnica del tracciato, con molti tornanti stretti e passaggi esposti. L'ultimo tratto è su mulattiere molto ripide e tecniche. Il rientro a Sondalo è con shuttle.

Sondalo - Santa Caterina Valfurva

Lunghezza: 24,40 km - Dislivello Salita: 1500 m - Difficoltà:  

Da Sondalo si sale fino a Fumero con bike shuttle. Si percorre poi l'intera Val di Rezzalo fino a giungere il Passo dell' Alpe.
Si scende su un divertente single trail fino ad incontrare la strada provinciale che conduce al Passo Gavia; se la percorre fino al Rifugio Berni. Passando sul versante opposto della valle, si affronta uno splendido trail esposto e con passaggi tecnici che porta poi fino a Santa Caterina Valfurva.